03/2023

Ambienti

Quanto costa una pergola bioclimatica?

A differenza di altri pergolati, le pergole bioclimatiche sono delle strutture all’avanguardia composte da una speciale copertura a lamelle frangisole orientabili. Sono realizzate in alluminio e si possono orientare attraverso l’utilizzo di un telecomando. Grazie alle pergole bioclimatiche, quindi, potrai ripararti dal sole, dalle forti piogge o venti, e installare differenti tipologie di chiusure, come ad esempio vetrate scorrevoli, oppure tende a caduta.

Articolo - Quanto costa una pergola bioclimatica?

Da cosa dipendono i prezzi delle pergole bioclimatiche?

L’acquisto di una pergola bioclimatica non è un’operazione così immediata. Questo perché esistono una serie di fattori che possono incidere sul prezzo.

Vediamo, quindi, quali sono gli elementi da valutare che possono incidere sul costo di una pergola bioclimatica: Misure Il primo aspetto da valutare sono le misure, e ovviamente una pergola piccola sarà meno costosa di una più grande, perché verranno utilizzati meno materiali. Materiali Quando decidi di acquistare una pergola bioclimatica dovrai valutare sicuramente, oltre alle misure, anche la tipologia di materiale. Infatti, una pergola bioclimatica può essere realizzata in alluminio oppure in legno. L’alluminio è un materiale molto leggero, inossidabile e in grado di resistere alle intemperie.

Le pergole bioclimatiche realizzate con questo materiale, inoltre, possono essere composte da un motore in grado di regolare l’apertura delle lamelle e anche da un sistema di schermatura del sole; Il legno è ideale per realizzare pergole bioclimatiche a costi contenuti. È un materiale isolante, naturale ma anche organico, quindi col tempo può presentare segni di deterioramento. In quel caso, ti consigliamo di utilizzare trattamenti protettivi per il legno, in modo da limitare i possibili danni. Accessori Il secondo aspetto, invece, da tenere in considerazione sono gli accessori aggiuntivi. Sono, appunto, elementi in grado di dare funzionalità in più alla tua pergola bioclimatica, i quali doneranno anche differenti tipi di prestazioni.

Inoltre, possono essere addossate alla parete della tua abitazione oppure essere autoportanti.

Vediamoli insieme: Lamelle orientabili: un particolare sistema di copertura azionabile sia con telecomando o manualmente. Le lamelle, in questo caso, possono essere chiuse del tutto per avere una copertura in caso di pioggia, oppure si possono aprire per consentire all’aria di entrare durante le giornate di caldo estivo. Chiusure laterali: è chiaro che una pergola senza coperture laterali presenta dei limiti, ovvero non è possibile sfruttarla nei periodi di inverno inoltrato. Ma con le coperture laterali in vetro potrai goderti la tua pergola climatica in qualsiasi periodo dell’anno. Che sia estate, autunno o inverno non farà alcuna differenza.

Ma è possibile inserire chiusure sia come schermatura solare che come zanzariere. Illuminazione a LED: le pergole bioclimatiche possono disporre di illuminazione a LED nascosti all’interno della struttura. In questo modo, potrai goderti la tua pergola anche durante la sera al chiaro di luna. Quindi, se deciderai di acquistare una pergola bioclimatica sappi che il costo di una struttura manuale media 3×3 è di circa 5000 €. mentre salendo di qualità una motorizzata media 3×3 è di circa 8000 €. Questo, ovviamente esclusi eventuali accessori, quindi il prezzo dipenderà da quale tipologia di pergola deciderai di acquistare, e quali elementi accessori vorrai aggiungere alla sua struttura.

Ma se desideri avere maggiori informazioni su quanto costa una pergola bioclimatica contattaci all’indirizzo email: infor@stileomphalos.it o al numero: 0121 353560.