04/2023

Ambienti

Tende da sole a caduta: funzionamento e tipologie

Le tende da sole a caduta valorizzano gli ambienti esterni della tua casa e sono adatte per proteggere la tua abitazione dal sole e migliorarne l’estetica. Il primo punto da tenere in considerazione per scegliere una tenda da sole a caduta, è la funzionalità. Le tende a caduta, infatti, sono molto utilizzate per i balconi ma anche per le finestre, scendendo in verticale a filo facciata e offrendo protezione sia frontalmente che lateralmente.

Articolo - Tende da Sole a Caduta

Questa tipologia di tenda ha una caduta verticale o perpendicolare alla parete nella quale viene fissata, ed è una soluzione che offre eccellenti prestazioni in qualunque condizione atmosferica. La sua movimentazione può essere manuale (tramite l’utilizzo di un arganello) oppure motorizzata, attivabile tramite telecomando o smartphone. Alcuni modelli, ad esempio, presentano dei sensori integrati in grado di rilevare maltempo o vento forte. In quel caso provvedono alla chiusura automatica della tenda. Inoltre, quando si progetta una tenda la prima cosa che viene valutata è l’esposizione solare, per via della detrazione fiscale (approfondiremo l’argomento alla fine dell’articolo). Infine, si tiene anche conto della grandezza della finestra e dello spazio esterno da coprire. In questo modo è possibile scegliere anche il tessuto più adatto. E in base ai criteri sopra indicati possono cambiare, oltre al tessuto, anche l’inclinazione e la forma della tenda stessa.


Le tipologie di tende a caduta

Le tende da sole a caduta vengono installate all’esterno della tua abitazione, dando una protezione frontale dal sole e da occhi indiscreti. In questo modo, fungono da elemento di design sul tuo balcone, proteggendo anche i laterali dei balconi (potendo essere prodotte in misure contenute). La loro utilità, quindi, è quella di ombreggiare nelle giornate di sole, proteggere dall’aria e godere della propria privacy. Ma vediamo quali sono i principali modelli di tende da sole a caduta che si possono trovare nel mercato (i marchi da noi trattati sono: Pratic, Ke, Suncover e Mottura per le tende tecniche da interno).

Tende a caduta con cavi

Le tende a caduta con cavi rappresentano una soluzione pratica e moderna, garantendo una protezione ottimale dal sole. La particolarità di queste tende sono le guide laterali in cavi di acciaio inox, il profilo infatti scorre lungo i cavi e vengono installate, normalmente, in finestre e terrazze. È un tipo di tenda molto silenziosa, elegante, resistente e può raggiungere una larghezza di 470 cm e un’altezza di 300 cm.

Tende a caduta con profili

Questa tipologia di tenda si presenta come un prodotto di design e molto elegante, ma la sua caratteristica principale riguarda le sue “guide zippate”. Infatti, il suo tessuto copre completamente l’apertura, tramite il sistema zip e al fondale, il quale arriva fino all’estremità della guida. Inoltre, un sistema di cavi interni con molla insieme alle guide zip laterali è in grado di mantenere il telo sempre in tensione e in qualsiasi posizione di apertura.

Tende a caduta con box

Le tende a caduta possono essere anche dotate di un cassonetto (box) utile per riparare il telo in posizione chiusa. Se desideri questo tipo di soluzione, ti consigliamo la gamma Pratic dove troverai prodotti di elevata tecnologia, grazie all’utilizzo di un cassonetto dalle dimensioni contenute, dove al suo interno troverai la più avanzata tecnologia utilizzata nel settore delle coperture solari.

Tessuti che si possono utilizzare

Vediamo, ora, i tessuti che puoi applicare alle tue tende da sole a caduta:

Cristal: è un Film trasparente, a base di resina PVC, con una bassa conducibilità termica. Si utilizza d’inverno e può subire un leggero restringimento a causa del tempo e della temperatura. Aspetto da considerare durante l’installazione di tende a caduta con profili e guide zip. È un tessuto adatto per chiusure laterali di pergole, chiusure avvolgibili verticali, gazebo, finestrature e strutture da giardino.

Mosquito: usato per le zanzariere è disponibile in due colori, grigio e nero, e da una leggerissima schermatura dal sole, tale tessuto infatti ha una maglia più larga utilizzato per tende a caduta con profili e guide zip.

Soltis: è una membrana composita realizzata in poliestere spalmato PVC idrorepellente. È in grado di proteggere dal calore, resistendo alle temperature e ai raggi UV. Presenta, inoltre, una microforatura che permette comunque il passaggio della luce è di facile manutenzione, ignifugo e al 100% e riciclabile. Può essere installato su pergole, tende esterne per balconi o terrazze di condomini, tende a caduta con cavi, abitazioni private, bar, hotel e ristoranti.

Il fissaggio MLS (Magnetic Lock System)

Per il corretto funzionamento delle tende da sole a caduta, l’azienda Pratic (marchio da noi trattato) ha ideato una tecnologia all’avanguardia dal nome “Magnetic Lock System”. Questo sistema permette di mantenere il telo della tenda in continua tensione, anche in presenza di forti raffiche di vento. Infatti, quando le raffiche intervengono gonfiando il telo e provocando un distaccamento del frontale dalla sede, il sistema MLS interviene, mettendo in funzione la sua forza magnetica, avvicinando il frontale al sistema telescopico ammortizzante fino al riaggancio totale. Una volta chiuso, il telo inizierà a riavvolgersi con l’aiuto di cavi in acciaio, in modo che non si veda, insieme alle componenti elettriche all’interno del box. Parliamo, quindi, di una soluzione esclusiva e innovativa nel settore delle tende da sole a caduta.

Detrazioni per le schermature solari

Le tende da sole a caduta non solo migliorano l’efficienza della tua abitazione ma sono spesso una scelta conveniente per molti altri motivi. Infatti, le schermature solari rientrano fra i dispositivi per cui può essere richiesto l’Ecobonus 2021, il quale prevede una detrazione fiscale per tutti quei lavori destinati alla riqualificazione energetica degli edifici. L’utilità di queste detrazioni sono strettamente correlate al risparmio energetico, al fine di diminuire l’utilizzo di dispositivi di condizionamento nei periodi estivi. Per poter accedere alle detrazioni solari sono necessarie due caratteristiche fondamentali, ovvero: Una corretta esposizione solare a SUD e derivati SUD/EST SUD/OVEST; La schermatura dovrà essere servente una superfice finestrata; L’ecobonus ha stravolto significativamente il calcolo sulle detrazioni, probabilmente avrai letto su qualche sito che è prevista una detrazione fiscale del 50% In realtà non è corretto, esiste infatti un complesso sistema che si differenzia in base alle dimensioni al modello e tipo di intervento.

Ma se desideri saperne di più non esitare a contattarci. Saremo più che felici di darti delle risposte precise in merito.