09/2023

Articolo

Qual è la differenza tra sauna e bagno turco?

Quando parliamo di sauna e bagno turco, tutti pensiamo subito ad un bel percorso benessere, a momenti di relax. Sia bagno turco che sauna sfruttano il calore come fonte di benessere a favore del nostro corpo. Si differenziano però per l’ambiente che creano, caratterizzato da diversa fonte di calore, temperatura e grado di umidità.

Articolo - Qual è la differenza tra sauna e bagno turco?

Bagno turco (o hammam):

Avvolto in una nuvola di vapore, il corpo beneficia di una totale purificazione. Il vapore entra con facilità nella pelle e permette una disintossicazione da stress, tensioni e impurità. Il calore umido permette inoltre la dilatazione dei vasi sanguigni, attenuando dolore e rinforzando il sistema immunitario.

Nel Bagno Turco l’ambiente è caldo e decisamente umido. Le temperature sono più basse che nella sauna, raggiungono massimo i 50 gradi, ma il tasso di umidità è decisamente maggiore, anche in percentuali pari al 90-100%.



Sauna finlandese

La sauna, di antiche tradizioni finlandesi, è un bagno caldo secco di temperatura variabile tra gli 80˚ e i 100˚C e umidità tra il 10 e il 20%. Questo particolare clima permette diversi benefici contemporaneamente: rilassa i muscoli e, aumentando la sudorazione, espelle le impurità della pelle rendendola più elastica e luminosa. Permette inoltre, grazie all’elevato calore, un aumento delle difese immunitarie e una maggior pulizia delle vie aero-respiratorie.

In merito alle differenze dei due percorsi benessere, oltre alle temperature, ci sono da analizzare gli ambienti: entrambi prevedono la presenza di panche su cui sedere o sdraiarsi. Nel caso del bagno turco i rivestimenti e gli “arredi” sono in ceramica o marmo (comunque in materiali che non assorbono l’umido e non rilasciano muffe), mentre la sauna è totalmente in legno naturale non trattato.


Quanto tempo per la sauna e per il bagno turco?

I tempi di permanenza sono in media più brevi per la sauna (tra 8 e 15 minuti) e solitamente più lunghi per il bagno turco (tra 12 e 20 minuti).