04/2023

Ambienti

Serra solare: costo

La serra solare, o serra bioclimatica, è una particolare struttura realizzata in vetro per ottenere principalmente un risparmio energetico. Tale costruzione si basa sull’effetto serra (un esempio è il calore che si immagazzina nelle auto esposte per tanto tempo al sole), e grazie alla superficie vetrata e al sistema taglio termico presenta una minima dispersione termica.

Questo consente il surriscaldamento dei volumi d’aria presenti all’interno della serra.

Articolo - Serra solare: costo

Se hai intenzione di istallare una serra solare nella tua abitazione, ricorda che tali strutture sono regolamentate da un decreto che ne limita il tipo di impiego, ovvero:

Esposizione solare a SUD e derivati SUD/EST, SUD/OVEST; Deve insistere su di un’apertura finestrata dell’abitazione; Si possono realizzare fino al 10% della superficie complessiva dell’abitazione, e oltre tale soglia sarà necessario attingere ad eventuale volumetria edificabile residua;

Deve avere una percentuale minima di superficie vetrata e di apertura.

Serra solare: tipologie

Oltre alla tradizionale serra solare, esistono altre tipologie di questa struttura architettonica, in base alla forma e alla distribuzione del calore.

Per quanto riguarda la forma, esistono tre tipi di serre, ovvero:

1. Addossata: appoggiata alla parete dell’abitazione e totalmente esterna;

2. Semi – incorporata: inglobata sia all’abitazione che esternamente;

3. Incorporata: completamente inserita nell’abitazione.

Mentre, per la distribuzione del calore, anche qui troviamo tre tipologie di serre, ovvero:

1. A guadagno diretto: mantiene il calore dall’interno.

2. Convettiva: isolano nel punto di divisione tra parete e vetrata (necessita quindi di un bocchettone per regolare il flusso).

3. A scambio radiante: accumula il calore e lo trasmette nell’abitazione quando in quest’ultima si abbassa la temperatura.

Infine, come ultima tipologia di serra, esiste anche quella a tampone, la quale, a differenza di una serra solare normale, può avere una profondità massima di 2 ml. Inoltre, la sua utilità non è quella di trasmettere il calore all’interno della propria casa, ma bensì di limitarne la fuoriuscita.

Il taglio termico, viene assicurato dalla presenza di un materiale plastico denominato ABS, usato per dividere i profili in alluminio esterni, sottoposti a basse temperature da quelli interni.

Serra solare: costo

Diciamo che stabilire il costo di una serra solare così su due piedi non è un’operazione semplice da fare, in quanto il costo può variare da diversi fattori, come ad esempio: Dimensione della serra; I materiali utilizzati per costruire la serra; Complessità o meno del contesto architettonico; Tuttavia, oltre a valutare il costo di una serra solare (che è un aspetto ovviamente importante), ti consiglio anche di analizzare e capire il plus di valore che questa costruzione può portare alla tua casa.


Se desideri ricevere maggiori informazioni in merito contattaci all’indirizzo email: info@stileomphalos.it o al numero: 0121 353560.