07/2023

Articolo

Vetrate VEPA - vetrata panoramiche

Non sono più necessari permessi da parte del Comune per l’installazione di vetrate panoramiche amovibili (VePA):

In vigore la modifica al Testo unico edilizia, in tema di attività edilizia libera 


Articolo - Vetrate VEPA - vetrata panoramiche - normativa
VEPA OMPHALOS 


Progettiamo, installiamo e svolgiamo la regolare manutenzione sulle vetrate panoramiche dal 1994 ad oggi.  

abbiamo sempre installato i prodotti della migliore qualità e oggi siamo pronti per questa nuova opportunità, infatti da Settembre 2022 con un cambio normativo, le vetrate panoramiche, denominate V.E.P.A  sono rientrate in edilizia libera. 


DI SEGUITO UN BREVE ESTRATTO  


Non sono più necessari permessi da parte del Comune per l’installazione di vetrate panoramiche amovibili (VePA): dallo scorso 22 settembre è in vigore la modifica al Testo unico edilizia, in tema di attività edilizia libera (vedi art. precedente: VePA: vetrate panoramiche amovibili in edilizia libera). La legge 142/2022 di conversione del decreto Aiuti bis (dl 115/2022) ha inserito una norma (art. 33-quater) che include fra gli interventi eseguibili senza alcun titolo abilitativo anche la realizzazione e l’installazione di vetrate panoramiche.

Nel dettaglio la nuova norma integra l’art. 6 del dpr 380/2001 con la lettera b-bis) che prevede:


"gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VePA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare i mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile.

Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche"


Nel nostro showroom potrai trovare tutti i modelli di vetrate panoramiche disponibili sul mercato.

Da diversi anni lavoriamo con diverse aziende, tutti i giorni alla ricerca del miglior prodotto qualità prezzo. 


Alcuni marchi trattati:


  • Slide Glass - Pratic, 
  • Tuttovetro - Sunromm 
  • Vetrate - Chirenti 
  • Panoramik - Vetrate e Vetrata 
  • Line Glass - KE
  • Tuttovetro - BT Glass 
  • Vetrate scorrevoli -Protezionii
  • D-Glass - De vivo 
  • Vetrate - Giulio Barbieri 


Per la posa delle vostre vetrate il team di OMPHALOS si occuperà di rilevare le misure in modo da effettuare un disegno al millimetro del portale e delle vetrate che andranno inserite, in modo da farle calzare alla perfezione. In base alle scelte del cliente, guidate dall’esperienza e dai consigli dei progettisti, viene scelto il prodotto e fatto l’ordine del materiale dell’azienda produttrice. L’installazione e a cura dei nostri montatori specializzati e con anni di esperienza nel settore. Ci avvaliamo di strumenti di strumenti per la movimentazione ed il sollevamento dei vetri, in modo che il tutto avvenga in totale sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare il progetto insieme al cliente in modo da realizzare l’idea di utilizzo, comfort e impatto estetico desiderati.


Se desideri ricevere maggiori informazioni in merito contattaci all’indirizzo email: info@stileomphalos.it o al numero: 0121 353560