24
Mar

Tutte le informazioni sui barbecue a gas

Quando scegli di acquistare un barbecue a gas stai optando per un prodotto che ha la capacità di cuocere i cibi come se avessi a disposizione un barbecue tradizionale.

Soprattutto se non hai molta dimestichezza con le alte temperature, il barbecue a gas è la soluzione perfetta! I punti importanti sono la gestione delle temperature, la velocità di preparazione e l’utilizzo come forno ventilato, quindi è molto versatile.
In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni utili su questa tipologia di barbecue.

Le varie tipologie di barbecue

Sono diverse le tipologie di barbecue a gas che variano per materiale, dimensioni e costo; in questo modo si possono soddisfare diverse tipologie di utenti.
Sul mercato si possono trovare i barbecue trasportabili che hanno delle dimensioni ridotte ma, al tempo stesso, possono essere utilizzati sia in casa sia durante viaggi e vacanze.

Passiamo poi alla versione a rotelle, che ha il grande vantaggio di poter essere spostato senza sforzi. In questo modo potrai spostarlo per cucinare e riporlo all’interno di un garage, ad esempio, per proteggerlo al meglio dalle intemperie ed evitare che si deteriori facilmente. La bombola del gas, chiusa correttamente, in quasi tutti i modelli può essere lasciata nell’apposito alloggio.
Se avete invece un bel giardino e vi piace godervi una giornata a grigliare all’aria aperta a casa vostra, in commercio ci sono diversi modelli di barbecue a gas fissi prefabbricati oppure in muratura. Affidati a noi per progettare e realizzare la tua cucina da esterno.

Le caratteristiche principali

Solitamente, un barbecue a gas è formato da tre parti principali: un braciere, una cappa forno e una griglia o doppia griglia se di grandi dimensioni.
Sono poi dotati di un fornello e di un apposito ripiano d‘appoggio che viene molto utilizzato per posare il cibo che deve essere cucinato oppure quello appena tolto dalla brace.

Non mancano mai nella struttura uno o più bruciatori del gas che funzionano indipendenti l’uno dall’altro. Infine sono sempre presenti delle manopole che danno la possibilità di controllare al meglio la temperatura della fiamma e di conseguenza anche la cottura del cibo.
I migliori modelli che puoi acquistare hanno tre o più bruciatori in modo da regolare al meglio sia la fiamma che la temperatura.
In alcune versioni, più accessoriate, potresti trovare anche un coperchio che ti aiuta a mantenere costante la temperatura nella camera di combustione e avere quindi una cottura del cibo più omogenea. Il cibo sarà quindi più saporito e morbido.

I vantaggi delle griglie a gas

I barbecue a gas rispetto a quelli a legna sono decisamente più facili da utilizzare, producono meno fumo, sporcano meno e il combustibile è più economico rispetto ad altri.
La pulizia infine è uno dei vantaggi principali. Il combustibile a gas non sporca quindi non produce fumo o cenere e il tuo barbecue rimarrà sempre pulito, dovrai solo lavare le griglie. Un barbecue di qualità è autopulente, ciò vuol dire che, a fine cottura, andando a chiudere la cappa forno e ad accendere i fuochi al massimo per alcuni minuti. L’alta temperatura carbonizzerà tutti i residui e i grassi presenti all’interno.

Sono diversi i modelli che puoi trovare nel nostro sito e per tutti i dubbi siamo a disposizione per fissare un appuntamento e mostrarti i prodotti che offriamo dal vivo. In questo modo potrai scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze e allo spazio che hai a casa. Il marchio da noi trattato è Broil King, prodotto totalmente realizzato in Canada, dalle alte prestazioni e con un’ampia gamma di misure e prezzi.

Alcune informazioni utili

Prestando sempre molta attenzione potrai posizionare il tuo barbecue sia sul terrazzo che in un ampio giardino e ti permetterà di cuocere qualunque tipologia di cibo preferisci. Una soluzione perfetta da installare anche se si abita in un condominio.
Per avere delle maggiori informazioni possiamo dire che il barbecue a gas ha un funzionamento molto simile a quello delle cucine; accensione istantanea a facilità di utilizzo.
Rispetto a un tradizionale barbecue a legna ha un costo leggermente più elevato ma come per moltissimi altri strumenti da lavoro dipende molto dalle dimensioni e dagli accessori di cui il modello predispone.